image Adattamento ai cambiamenti climatici, arriva il Piano Nazionale image Raccolta Raee, quanto ne sappiamo?

Enciclopediambiente

Poco ambiente sui media italiani, il rapporto Eco Media

Scrivici...

Invia messaggio
alluvioni in Emilia Romagna

Quanto è presente l’ambiente sui media? La copertura mediatica italiana delle tematiche ambiente e sviluppo sostenibile è oggetto del Rapporto Eco Media 2023. Il report è stato presentato a dicembre durante il 10° Forum “L’informazione ambientale in Italia, verso il Green New Deal” promosso da Pentapolis Institute ETS ed Eco in Città.

Il rapporto è frutto del monitoraggio di Volocom, con il supporto di Green Factor. Dall’analisi di oltre 1 milione di articoli dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023, risulta che l’ambiente “cresce” dal punto di vista mediatico. Tuttavia ancora non è centrale nel dibattito pubblico e riceve la maggiore attenzione nel corso dei disastri meteorologici.

Domina infatti il tema “crisi” (sia ambientale che con riferimento al cambiamento climatico), con un picco a maggio 2023. Il web è più attivo (67% degli articoli pubblicati), seguito dalla stampa (20%). “Alluvioni” è la parola più frequente, perché riflette gli eventi in Emilia-Romagna.

In cima alla classifica delle testate web che più hanno coperto il tema ilrestodelcarlino.it, repubblica.it, lastampa.it e lanazione.it. Per la televisione le principali fonti sono RaiNews, Skytg24, Rai3, Tgcom24, La7 e Telenorba. La TV supera la radio nel numero di trasmissioni. Il quotidiano Avvenire è la fonte stampa più prolifica. Le energie rinnovabili sono poco trattate, mentre i media si concentrano su idrogeno, gas e infrastrutture energetiche.

Durante il forum è emerso il ritardo italiano nel percorso verso il Green New Deal e l’Agenda 2030, ma anche la presenza di segnali positivi. Il direttore di Eco Media Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Group, ha sottolineato «la necessità di strategie condivise, politiche integrate e un’informazione all’altezza per affrontare i problemi e centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile».

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria
  • Per tag

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.