Enciclopediambiente

Chi siamo

EnciclopediAmbiente è dizionario online, liberamente fruibile, sui termini della transizione ecologica

Scrivici...

Invia messaggio

Cos'è Enciclopediambiente?

  • Anno 2014
  • Pubblico
  • Affidabilità
  • Obiettivo

“Enciclopediambiente” nasce con l’ambizione di essere il primo dizionario online dedicato ai termini riguardanti l’Ambiente e liberamente consultabile. Un progetto ideato da un gruppo di 4 ingegneri, con l’obiettivo della diffusione del “sapere ambientale”, oggi più che mai attuale per evitare il “greenwashing” e attuare un corretto processo di transizione ecologica.

“Enciclopediambiente” è portale web, di facile e immediata consultazione, rivolto a un pubblico vasto che comprende sia tecnici ed esperti del settore, professori e studenti universitari e liceali, lavoratori nel settore in oggetto sia utenti appassionati alle tematiche ambientali o semplici curiosi della materia.

Il progetto nasce secondo linee guida di una cultura accademica, propria di un ristretto numero di “fondatori” specializzati nel settore dei servizi ambientali. In linea coi principi di correttezza e affidabilità quindi “Enciclopediambiente” si completa con l’apporto di un Comitato scientifico di valutazione (Csv): le voci vengono puntualmente sottoposte a revisione in modo da ottenere una piattaforma linguistica quanto più possibilmente accurata e coerente, anche grazie al contributo, in modalità “open contest”, basato cioè su una filosofia collaborativa propria della Rete, che permette a chiunque di poter proporre un nuovo termine, espandere, rimuovere, modificare e revisionare contenuti, sempre previa supervisione del Csv.

“EnciclopediAmbiente” si prefigge l’ambizioso obiettivo di porsi come riferimento nella corretta definizione dei termini collegati ai temi Ambiente, Economia Circolare e Transizione Ecologica. Si vuole fornire una “bussola” con la quale orientarsi nel mondo intricato e in continua espansione di dei servizi ambientali e della “sostenibilità”, unendo a un sapere tecnico una moderna capacità divulgativa.


Pillole

logo enciclopediambiente