Enciclopediambiente

Enciclopediambiente

il primo dizionario online, liberamente fruibile, dedicato ad Ambiente, Economia Circolare, Transizione Ecologica

Scrivici...

Invia messaggio
mani di donna differenziano i rifiuti urbani
Rifiuti urbani, gestione virtuosa in 698 comuni

I rifiuti urbani sono i rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata provenienti anche da utenze non domestiche. La gestione dei rifiuti urbani, per le città, soprattutto quelle più grandi, è questione complessa ma fondamentale perché una corretta differenziazione dei rifiuti rende possibile riciclo e creazione di economia circolare. In Italia il dossier Comuni Ricicloni di…

mostra altro
mani di carta si prendono cura del pianeta terra di carta
Attenzione all’ambiente, due sondaggi

Attenzione all’ambiente, qual è il livello di consapevolezza fra i cittadini in Italia e in Europa? Secondo un sondaggio Eurobarometro sugli “Atteggiamenti degli europei verso l’ambiente”, il 78% dei cittadini dell’UE ritiene che le questioni ambientali abbiano un effetto diretto sulla loro vita quotidiana e sulla loro salute, l’84% ritiene che per proteggere l’ambiente nel…

mostra altro
Inquinanti atmosferici in UE, diminuzione nel 2022

Le emissioni di inquinanti atmosferici in Europa nel 2022 sono diminuite: lo attesta il briefing “Air pollution in Europe: 2024 reporting status under the National Emission reduction Commitments Directive” pubblicato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) martedì 25 giugno. Tuttavia, si legge nel report «la riduzione delle emissioni di ammoniaca rimane un problema». In molti Paesi…

mostra altro
il Consiglio europeo lunedì 17 giugno ha adottato la Nature Restoration Law
La Nature Restoration Law è legge

Lo scorso 17 giugno il Consiglio europeo ha adottato la Nature Restoration Law. La legge stabilisce obblighi precisi e giuridicamente vincolanti per ripristinare, sia negli habitat terrestri che marini, gli ecosistemi degradati. La misura è considerata necessaria anche per il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di mitigazione e adattamento climatico e per contribuire a garantire…

mostra altro
Gli Oscar del greenwashing di Greenpeace Italia
Greenwashing, gli Oscar di Greenpeace

Si è svolta ieri a Roma la prima edizione degli Oscar del Greenwashing, organizzata da Greenpeace Italia per “premiare” e smascherare chi “della crisi climatica si lava la coscienza”. Ad aggiudicarsi il riconoscimento nelle tre categorie Stampa, Politica e Aziende sono stati, rispettivamente, Il Sole 24 Ore, Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei…

mostra altro
Il ripristino del territorio è stato uno dei temi della giornata dell'ambiente delle Nazioni Unite nel 2024
Ripristino del territorio, focus delle Nazioni Unite

Ripristino del territorio, desertificazione e resilienza alla siccità. Questi sono stati i temi della Giornata dell’Ambiente celebrata il 5 giugno 2024, con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration.” Istituita dalle Nazioni Unite durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano nel 1972, questa ricorrenza pone ogni anno l’accento sulle più urgenti questioni…

mostra altro
un grafico dal 6° rapporto sull'economia circolare in Italia
Italia, come va l’economia circolare

A che punto è l’economia circolare nel nostro paese? Ogni anno il Circular Economy Network, in collaborazione con Enea, pubblica un report su questo tema. Nell’ edizione 2024 del rapporto appena pubblicata, i livelli di circolarità delle cinque maggiori economie europee sono state confrontati attraverso gli indicatori della Commissione europea: produzione e consumo, gestione dei rifiuti,…

mostra altro
Il Parco nazionale della Maiella
Giornata dei Parchi, il report di Legambiente sulla gestione dei rifiuti

Oggi è la giornata europea dei Parchi, data scelta perché il 24 maggio 1909 in Svezia fu istituito il primo parco nazionale in Europa. L’Italia ha un sistema articolato di Parchi e Aree naturali protette: comprende parchi nazionali, riserve statali, riserve regionali, aree marine protette e i siti Rete Natura 2000. Proprio questa settimana Legambiente ha…

mostra altro
Johan Rockström, scienziato svedese autore dei noti studi sui confini del pianeta
Confini del pianeta, Nobel a Johan Rockström

Per gli studi sui confini del pianeta e sui processi della biosfera fondamentali nel mantenimento della stabilità ambientale del Sistema Terra, il premio Tyler, noto come il premio Nobel per l’ambiente, quest’anno è andato allo scienziato svedese Johan Rockström. Come si legge nelle motivazioni del riconoscimento, il concetto dei confini del pianeta «ha contribuito a plasmare…

mostra altro