Il rapporto essere umano – natura è il tema della mostra interdisciplinare che avrà luogo il prossimo venerdì 4 ottobre a Roma, presso il Casale dei Cedrati a Villa Pamphilj. La mostra, intitolata “Essere Con”, è autoprodotta dal collettivo Farmers for Future, creato nel 2023 da cinque romani poco più che ventenni che vivono e studiano tra Londra, Parigi e Berlino.
Obiettivo dei Farmers for Future è celebrare una relazione diversa con il mondo non-umano attraverso eventi artistico-musicali che intendono creare un senso di comunità, uno spazio di condivisione, divertimento e riflessione.
La sfida lanciata da “Essere Con” è andare oltre la visione binaria essere umano – natura che si è imposta nel pensiero occidentale a partire dall’illuminismo e dall’ “età moderna”. Visione binaria che legittima sfruttamento, inquinamento, distruzione dell’ambiente da parte degli umani. Attraverso la forza creativa e innovativa dell’arte i giovani artisti provano a scalfire le vecchie certezze.
Il Casale dei Cedrati, spazio di cui realtà associative urbane si sono nel tempo riappropriate, trasformandolo, regala alla mostra “Essere con” una profondità storica e ne sottolinea il carattere comunitario.
La mostra-evento coinvolge quindici artisti. Propone video, fotografie, installazioni e sculture, con l’aggiunta di musica dalle nove fino a notte fonda, con quattro dj set di provenienza internazionale.
“Essere con” lascia più domande aperte che risposte, fino «all’interrogativo sempre aperto se colmare il binomio essere umano – natura sia un atto inevitabilmente individuale o necessariamente collettivo».
Rispondi