image Biglietto climatico per una mobilità sostenibile image 50 anni della Giornata Mondiale dell’Ambiente

Enciclopediambiente

Amianto, un’iniziativa per Roma e Rieti

Scrivici...

Invia messaggio
tetto in amianto eternit

Il Lazio, secondo l’Osservatorio Nazionale Amianto, risulta la regione con la più ampia estensione di superfici contaminate, 5,3 milioni di metri quadrati tra cui anche edifici privati, mentre la sola provincia di Roma conta circa 37mila tonnellate di manufatti in amianto eternit, capitale inclusa.

Alcuni dei manufatti o materiali più comuni in cui è possibile riscontrare la presenza di amianto sono le lastre di copertura e di rivestimento, i discendenti, le tubazioni di acque nere e bianche. E ancora, serbatoi d’acqua, canne fumarie, coibentazioni, guarnizioni, pannelli isolanti, intonaci. Essendo le fibre di amianto pericolose se inalate, sono i materiali in matrice friabile, caratterizzati da una facile dispersione di fibre nell’aria, i più pericolosi, rispetto a materiali in cui una matrice compatta lega le fibre, ma il legame comunque tende a cedere con il tempo o il degrado del materiale, con un aumento della pericolosità.

Nell’area metropolitana di Roma Capitale e nel Reatino è nato un servizio dedicato alle abitazioni private, grazie a del personale specializzato che può valutare le criticità delle rimozioni, caso per caso. Infatti, il nuovo portale Bonificamianto.com mette a disposizione consulenti esperti che intervengono gratuitamente per analizzare la situazione. Un’opportunità per verificare le condizioni di sicurezza e conoscere le soluzioni in modo da contenere i costi dell’intervento di bonifica.

Il servizio è stato ideato per il privato che deve rimuovere manufatti in cemento amianto nel rispetto dell’ambiente e della salute sia personale sia pubblica. È gestito dall’azienda di servizi ambientali Pomili Demolizioni Speciali. I tecnici dedicati al servizio vantano esperienza decennale in bonifiche ambientali. Al momento le consulenze gratuite sono disponibili solo per i cittadini dell’area metropolitana di Roma Capitale e di Rieti e provincia.

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria
  • Per tag

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.