image Un premio per l’ambientalista dell’anno image Rifiuti urbani, report Ispra edizione 2023

Enciclopediambiente

Sostenibilità a fumetti, torna il contest Alucomics

Scrivici...

Invia messaggio

Per avvicinare studentesse e studenti delle scuole superiori alle questioni ambientali, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON – Festival internazionale della cultura pop, promuovono la seconda edizione del concorso nazionale “Alucomics – il mio primo graphic novel”Il contest intende sensibilizzare le nuove generazioni attraverso lo straordinario linguaggio del fumetto. Coordinati dai loro docenti, ragazze e ragazzi sono chiamati a mettersi alla prova, immaginando di essere un autore o un’autrice di fumetto e di dover proporre a una casa editrice un originale graphic novel sul tema del riciclo e della sostenibilità.

L’iniziativa rientra nel progetto ALUcomics e, anche quest’anno, si avvale della partnership con il festival COMICON che nel 2024 vedrà un’edizione a Napoli (la XXIV dal 25 al 28 aprile) e una edizione a Bergamo (nel mese di giugno). Per partecipare è necessario seguire le indicazioni su www.alucomics.it . Tutti i giovani partecipanti, saranno supportati da noti e apprezzati professionisti del settore pronti a svelare i mille trucchi del mestiere. Vere e proprie Masterclass alla scoperta di tutte le possibilità offerte dalla Nona Arte a chi vuole cimentarsi nella creazione di un graphic novel e proporlo a una casa editrice. Sarà possibile prenotare la partecipazione a ogni incontro di approfondimento collegandosi all’indirizzo https://www.alucomics.it/masterclass.

Inoltre, l’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del ministero dell’Università e istruzione. Entro il 27 febbraio 2024 i partecipanti dovranno caricare i propri elaborati nell’apposita sezione del portale del progetto www.alucomics.it. I docenti potranno effettuare il caricamento per conto dei propri studenti anche attraverso li sito www.scuola.net. Al termine della sfida, spetterà a una giuria selezionata, il compito di valutare gli elaborati ricevuti – sulla base della pertinenza al tema, dell’originalità e del corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso formativo – e di individuare i 10 migliori.

I premi in palio
– L’ingresso ai quattro giorni di Comicon 2024 (Edizione Napoli) di uno studente per ogni elaborato vincitore, con copertura di viaggio e alloggio.
– L’esposizione dell’elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON 2024. La stessa operazione espositiva potrà ripetersi anche al COMICON Edizione Bergamo.
– Una tavoletta grafica Wacom Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare direttamente sul PC con appositi pennini) destinata alla classe di appartenenza dei partecipanti.
– Un ulteriore abbonamento per l’ingresso a Comicon 2024 per una persona a scelta del vincitore.

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.