Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Obsolescenza programmata

Obsolescenza programmata   Nell’ambito della società dei consumi, il rapido deteriorarsi di beni e prodotti dovuto a deliberate scelte in fase di produzione. Queste possono essere ad esempio l’uso di materiali di bassa qualità, la non disponibilità di procedure o componenti per la riparazione (o un costo alto degli stessi rispetto a un nuovo acquisto),…

mostra altro
Off site – Interventi di bonifica

Off site – Interventi di bonifica I trattamenti “off site” fanno parte dei trattamenti “ex situ”. In particolare parliamo di trattamenti “off site”, se l’impianto di trattamento si trova ad una certa distanza dal sito e non nell’area stessa di bonifica. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
On site – Interventi di bonifica

On site – Interventi di bonifica I trattamenti “on site” fanno parte dei trattamenti “ex situ”. In particolare parliamo di trattamenti “on site”, se il suolo è scavato e trattato in un impianto posizionato nel sito stesso.  Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Organismi chemioautotrofi

Organismi chemioautotrofi Gli organismi chemioautotrofi appartengono tutti al regno dei batteri (procarioti unicellulari) e sono chiamati anche chemiolitotrofi. Anziché assorbire l’energia luminosa come nei processi di fotosintesi, i chemioautotrofi utilizzano l’energia chimica liberata dall’ossidazione di una vasta gamma di composti inorganici, e hanno quindi la capacità di sopravvivere negli ambienti comunemente ostili per gli altri…

mostra altro
Ossigeno disciolto

Ossigeno disciolto L’ossigeno disciolto, solitamente abbreviato OD, è un parametro chimico utilizzato per caratterizzare l’idoneità alla vita, per esseri viventi che utilizzano l’ossigeno, come per esempio i pesci, e il livello di inquinamento di un sistema idrico. L’eutrofizzazione e l’instaurarsi di taluni equilibri redox sono tra le principali cause di una diminuzione dell’ossigeno disciolto, il…

mostra altro
Ossidazione chimica per trattamento delle acque

Ossidazione chimica per trattamento delle acque L’ossidazione chimica per il trattamento delle acque reflue prevede l’impiego di agenti ossidanti quali l’ozono (O3), il perossido di idrogeno (H2O2), il permanganato (MnO4), il biossido di cloro (ClO2), il cloro gassoso (Cl2) e l’ossigeno (O2) al fine di dar luogo a una variazione delle composizione chimica di un…

mostra altro
Ossidoriduzione

Ossidoriduzione Ossidoriduzione o redox (composto dall’inglese reduction, riduzione e oxidation, ossidazione), in chimica, indica tutte quelle reazioni chimiche in cui cambia il numero di ossidazione degli atomi, cioè in cui si ha un passaggio di elettroni da una specie chimica a un’altra. Questo tipo di reazione può variare da un semplice processo redox (come l’ossidazione…

mostra altro
Ozono

Ozono L’ozono è un gas composto da molecole instabili con un odore pungente e dotato di grande reattività. Viene prodotto in atmosfera dalla reazione tra ossidi di azoto, composti organici volatili e raggi solari. In genere, la quota proveniente dall’esterno rappresenta la maggior parte dell’ozono presente in un ambiente confinato, tuttavia, nelle abitazioni può essere…

mostra altro
Ozonizzazione

Ozonizzazione Trattamento delle acqua mediante la somministrazione di ozono, utilizzato per la disinfezione, la rimozione del colore e dell’odore. Trova applicazione anche per l’ossidazione di sostanze organiche biorefrattarie. L’ozono è un ossidante molto energico che agisce sulle cellule provocandone la lisi, inoltre risulta essere molto efficace anche nei confronti dei virus. Questo gas viene prodotto…

mostra altro
Oscillazione di Chandler (Chandler Wobble)

Oscillazione di Chandler (Chandler Wobble) L’Oscillazione di Chandler o Chandler Wobble è una piccola deviazione dell’asse di rotazione terrestre relativamente alla Terra stessa che fu messo in evidenza dall’astronomo statunitense Seth Carlo Chandler nel 1891. Tale fenomeno incide di circa 9 metri sul punto in cui l’asse interseca la superficie terrestre ed ha un periodo…

mostra altro