image Giornata mondiale dell’acqua, tra siccità e ricerca di pace image Direttiva Green Claims, avanti contro il greenwashing

Enciclopediambiente

Materie prime critiche, una legge UE

Scrivici...

Invia messaggio
Cobalto

La legge europea sulle materie prime critiche (European Critical Raw Materials Act) ha ricevuto l’approvazione definitiva dal Consiglio europeo , dopo il voto del Parlamento europeo a dicembre. Parliamo ad esempio di cobalto, litio, manganese: materiali e terre rare che i paesi europei si procurano da altri continenti.

La legge li divide in due guppi, “critici” (34 materie prime) e “strategici” (17), rilevanti per le transizioni verde e digitale e per l’industria aerospaziale e della difesa. Riguardo il consumo annuale, secondo il Critical Raw Materials Act almeno il 10% delle materie prime critiche dovrà provenire da estrazione locale, mentre il 40% verrà solo lavorato nell’ambito dei paesi Ue e il 25% dovrà provenire da materiali riciclati.

I progetti di estrazione mineraria dovranno ricevere le autorizzazioni entro un periodo massimo di 27 mesi, mentre i progetti di riciclaggio e trattamento dovrebbero ricevere le autorizzazioni entro 15 mesi. Sono previste eccezioni a queste tempistiche, allo scopo di garantire un confronto con i territori e le comunità interessati dai progetti e una valutazione dell’impatto ambientale adeguata anche in casi complessi.

Le grandi imprese di tecnologie strategiche (quali, ad esempio, i produttori di generatori di energia rinnovabile, di batterie, di idrogeno, ecc.) saranno tenuti a svolgere una valutazione del rischio delle proprie filiere di approvvigionamento per individuarne le eventuali vulnerabilità.

La legge presenta, inoltre, indicazioni per l’attuazione di partenariati strategici tra Unione europea e Paesi terzi produttori di materie prime critiche. I partenariati saranno centrati sul trasferimento di conoscenze e di tecnologie, sulla formazione e sull’applicazione dei “migliori standard ecologici” nelle procedure di estrazione mineraria e nella lavorazione delle materie prime critiche.

L’European Critical Raw Materials Act entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’UE.

(Foto: Flickr)

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria
  • Per tag

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.