Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Polietilene (PE)

Polietilene (PE) Il polietilene è uno dei materiali più diffusi nella nostra economia e, all’interno delle materie plastiche, è sicuramente uno dei più usati, rappresentando circa il 40% del consumo mondiale di materie plastiche globalmente considerate (resine termoplastiche + termoindurenti). Da un punto di vista strutturale il polietilene è un derivato dell’etilene, ottenuto, a sua volta,…

mostra altro
PFAS

PFAS Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sono molecole altamente resistenti ai processi di degradazione termica, biodegradazione, idrolisi, metabolizzazione e di conseguenza altamente persistenti nell’ambiente in considerazione anche del fatto che sono sostanze altamente solubili in acqua. Questi composti non sono naturalmente presenti in natura; la loro presenza proviene da attività antropica, per lo più da procedimenti di…

mostra altro
Plastica

Plastica Il termine “plastica” si riferisce a un’ampia gamma di composti sintetici o semisintetici prodotti da una reazione di polimerizzazione o di condensazione. Le plastiche prodotte da queste reazioni sono malleabili e possono essere modellate o estruse in oggetti o pellicole, oppure possono essere utilizzate nella produzione di altri prodotti come rivestimenti e adesivi. Il…

mostra altro
Pesca sostenibile

Pesca sostenibile Pescare in modo sostenibile significa lasciare nei mari abbastanza pesci, rispettando gli habitat. Sostenibile è la pesca che preleva dal mare solo ciò che serve e che utilizza attrezzi artigianali a basso impatto su ambiente e fauna marina. Principi fondamentali sono: etica dei pescatori: bisogna conoscere quali sono le zone in cui è…

mostra altro
Permacultura

Permacultura La Permacultura è nata come sistema di progettazione del territorio che integra armoniosamente l’uomo con l’ambiente e i suoi elementi (abitazione, alimentazione, risorse naturali, relazioni umane e sociali). L’obiettivo è progettare insediamenti duraturi, il più possibile simili ad ecosistemi naturali, tramite il riconoscimento, l’utilizzo e l’armonizzazione delle componenti del paesaggio (morfologia, clima, terreno, acqua,…

mostra altro
Paesologia

Paesologia L’arte dell’incontrare e raccontare i paesi e i luoghi, percepiti come centri di vita associata immersi nel territorio e nella storia e interpretati fuori da ogni rigido schema disciplinare. Fonti e riferimenti: Franco Arminio, scrittore, poeta e paesologo, la definisce come una “scienza difettosa”: consiste nell’andare nei posti piccoli, uno dopo l’altro, e guardare,…

mostra altro
Pressione

Pressione La pressione è una grandezza fisica intensiva definita nel modo più semplice come il rapporto tra il modulo della forza agente ortogonalmente su una superficie e la sua area: I fluidi subiscono soltanto l’effetto della pressione (legge di Pascal), mentre i solidi risentono più in generale della tensione. La pressione come la tensione rientrano nel concetto di sollecitazione. La pressione può essere classificata in due modi: pressione assoluta o reale (misurata nel sistema tecnico…

mostra altro
Permeametro Boutwell

Permeametro Boutwell Il permeametro Boutwell viene utilizzato per la determinazione in sito della pemeabilità di un terreno. Si basa sull’idea di rilevare l’infiltrazione in un mezzo poroso trasversalmente isotropo, con riferimento a due diverse geometrie del contorno bagnato (tasca di prova), al fine di ottenere due misure sperimentali che consentano di calcolare le due incognite,…

mostra altro
Processo di compattazione

Processo di compattazione La compattazione si produce quando le particelle del suolo sono compresse e si riducono lo spazio e la continuità dei pori. La conseguenza è un aumento della densità apparente del suolo, in quanto in una unità di volume si dispongono più particelle. La compattazione costituisce un grave processo di degradazione, che provoca,…

mostra altro