Fattori limitanti Fattori abiotici

Enciclopediambiente

Pressione

Scrivici...

Invia messaggio
Pressione

La pressione è una grandezza fisica intensiva definita nel modo più semplice come il rapporto tra il modulo della forza agente ortogonalmente su una superficie e la sua area:

p={\frac  {F_{{\perp }}}{S}}

I fluidi subiscono soltanto l’effetto della pressione (legge di Pascal), mentre i solidi risentono più in generale della tensione. La pressione come la tensione rientrano nel concetto di sollecitazione.

La pressione può essere classificata in due modi:

  • pressione assoluta o reale (misurata nel sistema tecnico in ata, atmosfera tecnica assoluta): è la pressione misurata assumendo come riferimento il vuoto;
  • pressione relativa (misurata nel sistema tecnico in ate, atmosfera tecnica relativa): è la pressione misurata assumendo come riferimento un’altra pressione (tipicamente quella atmosferica).

Se ad esempio all’interno di un recipiente in pressione insiste una pressione (assoluta) di 10 atmosfere e all’esterno di esso è presente la pressione (assoluta) atmosferica, vuol dire che la pressione relativa all’interno del recipiente (ovvero la differenza di pressione tra l’interno e l’esterno del recipiente) è di 9 atmosfere. Si noti che una pressione relativa può assumere valori al disotto della pressione atmosferica; si parla in questo caso di “depressione”.

L’unità di misura nel SI della pressione è il pascal (Pa), che equivale a 1 newton su metro quadrato o kg·m−1·s−2·.


Valuta

 

Fonte: it.wikipedia.org