Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Impollinatori (insetti)

Impollinatori (insetti)   Gli insetti impollinatori svolgono in natura un ruolo vitale come servizio di regolazione dell’ecosistema. Si stima che l’87,5% (circa 308.000 specie) delle piante selvatiche in fiore del mondo dipendono, almeno in parte, dall’impollinazione animale per la riproduzione sessuale, e questo varia dal 94% nelle comunità vegetali tropicali al 78% in quelle delle…

mostra altro
Impianto

Impianto (D. lgs. 152/2006, art. 268) Il macchinario o il sistema o l’insieme di macchinari o di sistemi costituito da una struttura fissa e dotato di autonomia funzionale in quanto destinato ad una specifica attività; la specifica attività a cui è destinato l’impianto può costituire la fase di un ciclo produttivo più ampio. Impianto anteriore…

mostra altro
Inquinamento luminoso 🔈

Inquinamento luminoso 🎧 Podcast FrammaradioWeb AMBIENTIAMOCI S1 05 – INQUINAMENTO LUMINOSO Si definisce inquinamento luminoso: 1.  l’effetto deleterio delle luminarie artificiali urbane e suburbane, causato principalmente da una cattiva progettazione di illuminotecnica e dunque da uno sconsiderato abuso energetico. 2. Alterazione della quantità naturale di luce presente nell’ambiente notturno dovuta a immissione di luce artificiale. 3.…

mostra altro
Intensità energetica

Intensità energetica Il consumo di energia di uno Stato o di un’area geografica è strettamente legato al suo livello di attività economica. Il rapporto tra le due grandezze – il Consumo Interno Lordo di energia (CIL) e il Prodotto Interno lordo (PIL) – è definito intensità energetica: Intensità energetica = CIL / PIL L’intensità energetica è…

mostra altro
Inquinamento acustico

Inquinamento acustico Secondo l’art. 2 della legge n. 447/1995 l’inquinamento acustico è definito come: “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da…

mostra altro
Indice di calore

Indice di calore L’indice di calore o Heat Index (HI) consente di stimare il livello di disagio fisiologico avvertito durante la stagione estiva in corrispondenza di elevati valori termoigrometrici. L’indice fornisce una misura indicativa della temperatura apparente ovvero la temperatura effettivamente percepita dal corpo umano in relazione alla combinazione di temperatura e umidità dell’aria. Le condizioni di…

mostra altro
Indici biometereologici

Indici biometereologici La biometeorologia umana è una scienza interdisciplinare tra meteorologia, medicina e biologia. L’obbiettivo principale di questa scienza è quello di studiare le interazioni tra i fenomeni atmosferici e l’organismo umano. A tale scopo vengono utilizzati indici biometeorologici atti a esprimere oggettivamente le condizioni di benessere o di disagio fisiologico dell’uomo in relazione alla…

mostra altro
Indicatori di sostenibilità

Indicatori di sostenibilità Un indicatore è uno strumento che permette di rappresentare in maniera sintetica ed immediata un fenomeno complesso non direttamente misurabile. Gli indicatori sono molto utilizzati per descrivere lo stato dell’ambiente e per valutare l’efficacia delle politiche pubbliche. Un buon indicatore è quello che ci permette di rilevare e porre rimedio ad un…

mostra altro
Impronta ecologica

Impronta ecologica L’Impronta Ecologica (Ecological Footprint) è un indicatore aggregato e sintetico, messo a punto agli inizi degli anni ’90 da William Rees e Mathis Wackernagel, in grado di stimare l’impatto esercitato sull’ambiente da parte di una determinata comunità, in termini di ettari di territorio produttivo effettivamente utilizzato per sostenere le attività sociali ed economiche…

mostra altro
Idrocarburi clorurati

Idrocarburi clorurati Gli idrocarburi clorurati, o solventi clorurati, sono composti di sintesi derivanti da idrocarburi con l’aggiunta di un alogeno quale è il cloro (Cl). Tali sostanze sono costituite da atomi di carbonio, idrogeno e cloro.  Gli idrocarburi alifatici, a catena aperta, si suddividono in due principali categorie: gli alcani (o paraffine) e gli alcheni…

mostra altro