Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Fiume

Fiume Un corpo idrico interno che scorre prevalentemente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo. [Testo Unico Ambientale,  Definizioni (D.L. 152/2006  Art.53) ] Massa d’acqua perenne che per l’impulso della gravità si raccoglie e scorre nelle parti depresse del suolo e termina generalmente nel mare. Più di rado termina invece in un lago privo…

mostra altro
Fattori abiotici

Fattori abiotici I fattori abiotici sono i componenti di un ecosistema che non hanno vita. Si tratta quindi dell’ambiente circostante tranne animali e piante: luce, terra (suolo e sottosuolo), rocce, acqua, aria, l’insieme dei fattori climatici etc. La temperatura sulla superficie terrestre può raggiungere i limiti estremi di +60 °C e -70 °C. Ogni specie animale o vegetale vive…

mostra altro
Fattori limitanti

Fattori limitanti Sono quelle determinate condizioni in cui viene superato il limite di tolleranza ad un certo fattore, compromettendone la sopravvivenza. Ad esempio, per gli esseri umani (e per tutti gli animali che richiedono condizioni aerobiche), l’assenza di una certa quantità di ossigeno nell’aria è limitante, in quanto senza di esso, a prescindere da tutti gli altri…

mostra altro
Fattori biotici

Fattori biotici I fattori biotici (noti anche come biologici) sono quelli “vitali”, come ad esempio la presenza di specie viventi in competizione, la disponibilità di cibo, etc… che costituiscono l’ecosistema. Gli animali e le piante costituiscono le componenti biotiche dell’ecosistema. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: it.wikipedia.org

mostra altro
Fonti di energia rinnovabile

Fonti di energia rinnovabile Fonti di energia che non dipendono da combustibili le cui riserve sono limitate. La fonte rinnovabile più sfruttata è l’energia idroelettrica; altre fonti rinnovabili sono l’energia da biomassa, l’energia solare, l’energia da maree, l’energia dalle onde e l’energia eolica; l’energia da biomassa non esclude il pericolo dell’effetto serra.  Torna alle definizioni…

mostra altro
Fonti di energia non inquinante

Fonti di energia non inquinante Energia rinnovabile e sicura dal punto di vista ambientale. La fonte più largamente impiegata è l’energia idroelettrica che attualmente fornisce circa il 6,6% del fabbisogno energetico mondiale. Altre fonti non inquinanti di energia sono l’energia solare, l’energia da maree, da onde ed eolica. La maggior parte delle fonti di energia…

mostra altro
Fonti di energia

Fonti di energia Riserve potenziali di energia comprendenti sia i combustibili fossili che nucleari, l’energia solare, idrica, eolica, geotermica e da maree.  Torna alle definizioni Valuta   Fonte: regione.abruzzo.it

mostra altro
Fognatura

Fognatura Per fognatura si intende il complesso di canalizzazioni, generalmente sotterranee, per raccogliere e smaltire lontano da insediamenti civili e/o produttivi le acque superficiali (meteoriche, di lavaggio, ecc.) e quelle reflue provenienti dalle attività umane in generale. Le canalizzazioni, in generale, funzionano a pelo libero; in tratti particolari, in funzione dell’altimetria dell’abitato da servire, il loro funzionamento può essere in pressione…

mostra altro
Fitorimediazione

Fitorimediazione (Phytoremediation) La fitorimediazione (o in inglese phytoremediation) è una tecniche di bonifica dei siti contaminati. Questa tecnica consiste in un trattamento biologico in situ o ex situ (sedimenti ed acque) dei terreni contaminati che sfrutta l’attività biologica delle piante (produzione di biomassa, filtrazione dell’acqua presente negli interstizi del terreno, di accumulo delle sostanze), ma anche la crescita della flora batterica che lo sviluppo di queste può…

mostra altro