Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Centrifuga

Centrifuga (tecnologie chimiche) La centrifuga, nell’uso industriale e di laboratorio, è un’apparecchiatura impiegata per accelerare la separazione tra corpi aventi differente densità mediante l’uso (normalmente esclusivo) della forza centrifuga (o più precisamente dell’accelerazione centrifuga). È noto il fenomeno della sedimentazione di un corpo solido ad alta densità miscelato ad un fluido a densità più bassa.…

mostra altro
Chelazione

Chelazione La chelazione è una reazione chimica in cui solitamente un atomo metallico, comportandosi da acido di Lewis, viene legato da un reagente detto chelante tramite più di un legame coordinativo. La struttura del composto risultante costituisce un particolare complesso molto stabile che vede l’atomo centrale essere circondato a tenaglia dal chelante, come se fosse…

mostra altro
Chiarificazione

Chiarificazione La chiarificazione viene eseguita lasciando riposare l’acqua in grandi bacini di sedimentazione; per accelerare la separazione delle sostanze in sospensione si possono aggiungere sostanze (solfato di alluminio, cloruro ferrico ecc.) che destabilizzano le particelle sospese che si separano piuttosto rapidamente trascinando le impurezze in sospensione. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Cianuro

Cianuro Il cianuro è un anione di formula chimica CN− che deriva dalla dissociazione dall’acidocianidrico (HCN). Una delle proprietà chimiche del cianuro, utile per capire tanto la sua tossicità quanto la sua utilità in lavorazioni minerarie, è la capacità di combinazione con i metalli: Fe, Ag, Au ecc. In tutte le cellule procariote o eucariote…

mostra altro
Ciclone

Ciclone Un ciclone o depolveratore centrifugo è un macchinario che permette la purificazione dell’aria (o un gas in generale) dalle polveri sfruttando il principio della forza centrifuga. È usato come trattamento preliminare della corrente contaminata per l’abbattimento parziale degli elementi inquinanti nell’aria. Meccanismo I cicloni sono dei sistemi di abbattimento che, senza utilizzo di organi…

mostra altro
Cinetica chimica

Cinetica chimica La cinetica chimica è quel ramo della chimica che studia la velocità con cui avviene una reazione chimica e tutti i fattori in grado di influenzarla. Il suo campo di studio si estende anche ai meccanismi implicati nella formazione dei prodotti finali. In natura esistono reazioni termodinamicamente consentite (e quindi con ΔG<0), ma…

mostra altro
Cinturazioni perimetrali

Cinturazioni perimetrali Il contenimento fisico consiste nel confinamento e nell’impermeabilizzazione totale o parziale di un terreno o una falda acquifera fortemente contaminati. Si tratta di un processo di tipo in situ. Le cinturazioni perimetrali si distinguono a seconda della vista planimetrica che si utilizza per rappresentare l’area contaminata. Le cinturazioni sono verticali (vista dello spaccato…

mostra altro
Ciòttolo

Ciòttolo ciòttolo s. m. [dim. dell’ant. ciotto2]. – 1. Sasso arrotondato e levigato dalla corrente nel letto di un fiume; estens., sasso in genere: buttando con un piede verso il muro i c. che facevano inciampo (Manzoni). 2. tosc. Stoviglia, vaso di terracotta (cfr. acciottolìo, acciottolare). 3. In petrografia, frammento litoide arrotondato e levigato per…

mostra altro
Clorofenolo

Clorofenolo Derivati del fenolo che si ottengono per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno dell’anello benzenico con altrettanti atomi di cloro. Si preparano per clorurazione diretta del fenolo; l’introduzione degli atomi di cloro ne aumenta il carattere acido e il potere antisettico. Fra i derivati più importanti dal punto di vista delle applicazioni,…

mostra altro
Coclea

Coclea La coclea idraulica può essere applicata dove si incontrano dislivelli di acqua, poiché sfrutta l’energia potenziale in posizione stazionaria. Nel punto più alto infatti l’energia potenziale dell’acqua è massima e per effetto della conseguente caduta verso il punto più basso, viene convogliata in un rotore collegato ad un generatore che trasforma l’energia cinetica data…

mostra altro