Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Agrivoltaico

Agrivoltaico “Agrivoltaico” è un termine giovane, nato con il nuovo millennio, che descrive un innovativo modo di produrre energia, ottenuta grazie all’installazione di pannelli solari in campi adibiti alla pastorizia e all’agricoltura. Il risultato ottenuto è quello di massimizzare l’uso dei terreni con benefici reciproci per tutte le attività coinvolte. I progetti agrivoltaici prevedono l’installazione di…

mostra altro
Aree naturali protette

Aree naturali protette Un’area protetta è un sito che riceve azioni di conservazione per il suo valore ecologico, biologico, culturale. Non tutte le aree protette sono state istituite in origine per scopi di conservazione della natura. I grandi parchi africani, per esempio, che ora ospitano una biodiversità immensa e grandi mammiferi scomparsi completamente altrove, erano…

mostra altro
Amianto (o Asbesto) 🔈

Amianto (o Asbesto) 🎧 Podcast FrammaradioWeb AMBIENTIAMOCI S1 12 – AMIANTO L’amianto (o asbesto) è un materiale fibroso, costituito da fibre minerali naturali appartenenti ai silicati e alle serie mineralogiche del serpentino (crisotilo o amianto bianco) e degli anfiboli (crocidolite o amianto blu). Le fibre minerali comprendono sia materiali fibrosi naturali, come l’amianto; sia fibre artificiali,…

mostra altro
Anidride carbonica

Anidride carbonica L’anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta uno dei principali gas serra presenti nell’atmosfera terrestre. È indispensabile…

mostra altro
Analisi di rischio

Analisi di rischio Analisi di rischio sanitario-ambientale L’analisi di rischio sanitario-ambientale è attualmente lo strumento più avanzato di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati che consente di valutare, in via quantitativa, i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali. Il punto di partenza per l’applicazione dell’analisi di…

mostra altro
Agenti complessanti

Agenti complessanti Un complesso in chimica e in biochimica è il prodotto della formazione, spesso reversibile, di un legame tra un atomo o ione centrale (o “ione coordinante”) e degli atomi, ioni o molecole (detti leganti o ligandi o “ioni coordinati”) che circondano l’atomo centrale. Una definizione più rigorosa di complesso chimico può essere: “Un…

mostra altro
Acque costiere

Acque costiere Le acque superficiali situate all’interno rispetto a una retta immaginaria distante, in ogni suo punto, un miglio nautico sul lato esterno dal punto più vicino della linea di base che serve da riferimento per definire il limite delle acque territoriali, e che si estendono eventualmente fino al limite esterno delle acque di transizione.…

mostra altro
Acque interne

Acque interne Tutte le acque superficiali correnti o stagnanti e tutte le acque sotterranee all’interno della linea di base che serve da riferimento per definire il limite delle acque territoriali. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Acque sotterranee

Acque sotterranee Tutte le acque che si trovano sotto la superficie del suolo nella zona di saturazione e a contatto diretto con il suolo o il sottosuolo. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Acque superficiali

Acque superficiali Le acque interne, ad eccezione delle sole acque sotterranee, le acque di transizione e le acque costiere, tranne per quanto riguarda lo stato chimico, in relazione al quale sono incluse anche le acque territoriali. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro