Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Valori limite di emissione

Valori limite di emissione (D. lgs. 152/2006, art. 74) La massa espressa in rapporto a determinati parametri specifici, la concentrazione e/o il livello di un’emissione che non devono essere superati in uno o più periodi di tempo. I valori limite di emissione possono essere fissati anche per determinati gruppi, famiglie o categorie di sostanze. I…

mostra altro
Veicolo

Veicolo (D. lgs. 209/2003) I veicoli a motore appartenenti alle categorie M1 ed N1 di cui all’allegato II, parte A, della direttiva 70/156/CEE, ed i veicoli a motore a tre ruote come definiti dalla direttiva 2002/24/CE, con esclusione dei tricicli a motore. Fonte: arpa.umbria.it Veicolo Nome generico di ogni mezzo meccanico guidato dall’uomo (eventualmente anche…

mostra altro
Veicolo fuori uso

Veicolo fuori uso In linea generale i veicoli che percorrono le nostre strade, ad un certo punto della loro vita risultano inadeguati (per motivi tecnici, economici, ambientali o altro), pertanto devono essere destinati allo smaltimento, in questo caso individuato con la “demolizione”, così intesa: una serie di operazioni di smontaggio, con lo scopo di recuperare i materiali…

mostra altro
Verifica

Verifica (ISO/IEC Guide 99:2007, punto 2.44) La verifica è una dimostrazione attraverso delle evidenze oggettive (dati prestazionali) che il metodo soddisfa uno o più requisiti specificati. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: foodandtec.com

mostra altro
Vigilanza del mercato

Vigilanza del mercato (D. lgs. 27/2014, art. 3) Le attività svolte e i provvedimenti adottati dalle autorità pubbliche per garantire che le AEE siano conformi ai requisiti stabiliti nel presente decreto e non pregiudichino la salute, la sicurezza o qualsiasi altro aspetto della tutela del pubblico interesse. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: gazzettaufficiale.it

mostra altro
Volume

Volume (fisica) L’estensione nello spazio di un solido (o di un fluido, e in questo caso il volume è riferito al recipiente che lo contiene). Unità di misura del volume nel Sistema Internazionale (SI) è il m3; sono anche usati sottomultipli come il dm3 (litro) o il cm3. La misura del volume di un solido viene…

mostra altro
Volatilità

Volatilità La volatilità è una proprietà chimico-fisica che rappresenta la tendenza di un solido o di un liquido rispettivamente a sublimare o a vaporizzare. In generale, sono considerate volatili le sostanze che, in determinate condizioni di pressione e temperatura, presentano elevata tensione di vapore. In altre parole il sistema tende ad evolvere spontaneamente verso lo…

mostra altro
Valutazione di Incidenza (VIncA)

Valutazione di Incidenza (VIncA) In ambito nazionale, la Valutazione di Incidenza (VIncA) viene disciplinata dall’art. 5 del DPR 8 settembre 1997, n. 357, così come sostituito dall’art. 6 del DPR 12 marzo 2003, n. 120  (G.U. n. 124 del 30 maggio 2003). Ai sensi dell’art. 10, comma 3, del D.lgs. 152/06 e s.m.i., detta valutazione è inoltre…

mostra altro