Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Diritto alla riparazione

Diritto alla riparazione Lo smaltimento di prodotti riparabili costituisce una seria minaccia per l’ambiente e ogni anno genera 35 milioni di tonnellate di rifiuti nell’Unione Europea. Nell’aprile 2024 il Parlamento Europeo ha approvato la riforma del regolamento sul cosiddetto “diritto alla riparazione”. Il progetto di questa disposizione  mira a incoraggiare un consumo più sostenibile, facilitando la riparazione di…

mostra altro
Discarica

Discarica Una data area viene allestita a discarica, con la effettuazione, di norma, delle opere a tal fine occorrenti: spianamento del terreno impiegato, apertura dei relativi accessi, sistemazione, perimetrazione, recinzione, ecc. A livello Comunitario con la direttiva  n. 31 del 26/04/1999, è stata qualificata la discarica come quell’area di smaltimento adibita al deposito dei rifiuti…

mostra altro
Desertificazione

Desertificazione Il concetto di desertificazione si è evoluto nel corso degli anni. Inizialmente era considerato un fenomeno perlopiù locale, anche se con il passare del tempo si sta trasformando sempre più rapidamente in un problema globale. Definita come «il processo che porta a una riduzione irreversibile della capacità del suolo di produrre risorse e servizi»…

mostra altro
Decrescita

Decrescita Svolta riflessiva per la ricerca, personale e collettiva, di una qualità della vita sganciata dall’ossessione per la crescita e dalla corsa alla produzione, al possesso e al consumo di merci. Fonti e riferimenti: Associazione per la Decrescita – Voci e proposte per un mutamento di civiltà [Link] Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Domanda chimica di ossigeno (COD)

Domanda chimica di ossigeno In chimica, COD è l’acronimo di Chemical Oxygen Demand (in italiano letteralmente “domanda chimica di ossigeno”). Il suo valore, espresso in milligrammi di ossigeno per litro (mgO2/l), rappresenta la quantità di ossigeno necessaria per la completa ossidazione per via chimica dei composti organici ed inorganici presenti in un campione di acqua.…

mostra altro
Desorbimento

Desorbimento In chimica fisica, fenomeno inverso dell’adsorbimento, consistente nella liberazione di una sostanza adsorbita su un solido. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: treccani.it

mostra altro
Liquidi densi in fase non acquosa (DNAPL)

Liquidi densi in fase non acquosa (DNAPL) I DNAPL (Dense NonAqueous Phase Liquid, ossia liquidi densi in fase non acquosa) sono dei liquidi puri o miscele liquide più dense dell’acqua e relativamente insolubili in fase acquosa che tendono per gravità a migrare verso gli strati profondi del sottosuolo fin quando non trovano una zona impermeabile sulla quale…

mostra altro
Dissoluzione

Dissoluzione La dissoluzione è l’operazione mediante la quale un reagente viene portato in soluzione, cioè disciolto, in un adatto solvente. La maggior parte delle reazioni avviene con i reagenti sotto forma di soluzione, è quindi importante conoscere a fondo la manualità di tale operazione. Il solvente più comunemente usato, in quanto è quello che scioglie…

mostra altro
Dispersione

Dispersione Il termine disperisone descrive un sistema eterogeneo costituito da due o più fasi solide, liquide o gassose (chimicamente e fisicamente distinte). La fase più abbondante si dice disperdente, l’altra (o le altre) si dicono invece disperse. E’ un termine generico. Il sistema prende diversi nomi a seconda dello stato (solido, liquido, gassoso) delle fasi.…

mostra altro
Disidratazione (chimica)

Disidratazione La disidratazione, chiamata anche idrogenesi di Zimmer, in chimica e nelle scienze biologiche, è una reazione risultante da un processo che porta all’eliminazione di una molecola di acqua dalla molecola reagente. Le reazioni di disidratazione sono un sottoinsieme delle reazioni di eliminazione. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: it.wikipedia.org

mostra altro