Soluzione sovrassatura Solvente organico

Enciclopediambiente

Solvatazione

Scrivici...

Invia messaggio
Solvatazione

Per solvatazione in chimica si intende l’interazione tra soluto e solvente che porta le singole molecole di soluto disciolto a circondarsi di molecole di solvente. Una soluzione si differenzia infatti da una generica dispersione perché il soluto è disperso nel solvente a livello delle singole molecole o ioni e quindi non si hanno due fasi. La solvatazione è la terza fase, cioè quella finale, del processo di dissoluzione (con cui si intende invece il processo globale di formazione di una soluzione). Quindi solvatazione e dissoluzione sono concetti diversi. In particolare, il processo di solvatazione è sempre esotermico, ma ciò non vale sempre per il processo globale di dissoluzione.

Nel caso in cui il solvente responsabile della solvatazione sia acqua, si parla più precisamente di idratazione (da non confondere con l’omonima reazione di idratazione).
Mediante idratazione si può creare un idrato da cui è possibile ri-estrarre l’acqua. Quando invece l’idratazione avviene mediante una reazione chimica in cui l’acqua è chimicamente combinata a livello molecolare con un’altra sostanza, l’acqua non può più essere separata dalla sostanza reagente. L’idratazione può essere accompagnata dal fenomeno dell’idrolisi.


Valuta

 

Fonte: it.wikipedia.org