Pirolisi Portata

Scrivici...

Invia messaggio
pH
Definizione di pH

Si definisce pH il logaritmo decimale negativo della concentrazione degli ioni H+.

pH = – log [H+]

In altre parole, per determinare il pH di una soluzione bisogna cambiare di segno (da qui il segno – presente nell’operazione) il valore del logaritmo (in base 10) della concentrazione degli ioni H+ presenti nella soluzione acquosa.

La concentrazione degli ioni H+ risulta strettamente correlata alla dissociazione delle molecole di acqua. Si definisce la costante Kw, detta costante di dissociazione ovvero prodotto ionico dell’acqua che può essere impiegata per il calcolo della concentrazione degli ioni ossidrile quando risulta nota la concentrazione di H+, e viceversa.

Definizione di pOH

Si definisce pOH il logaritmo decimale negativo della concentrazione degli ioni OH⁻:

pOH = – log [OH⁻]

In altre parole, per determinare il pOH di una soluzione bisogna cambiare di segno (da qui il segno – presente nell’operazione) il valore del logaritmo in base 10 della concentrazione degli ioni OH presenti nella soluzione acquosa. A 25° essendo:

[H+] x [OH⁻] = 1014

in base alle proprietà dei logaritmi, si ha:

pH + pOH = 14

 

 

Normalmente per la misura del pH viene impiegato uno strumento detto pH-metro, altrimenti possono essere utilizzate anche particolari cartine e soluzioni di indicatori in grado di cambiare colore in corrispondenza di definiti valori di pH.

La scala del pH è compresa tra 0 e 14, in base al valore del pH la soluzione può essere:

  • se il pH > 7 la solizione è basica;
  • se il pH = 7 la solizione è neutra;
  • se il pH < 7 la solizione è acida.

Valuta

 

Fonte: chimica-online.it