Particolato Permeabilità

Enciclopediambiente

Percolazione

Scrivici...

Invia messaggio
Percolazione

In fisica e chimica, con il termine percolazione si intende il lento movimento di un fluido attraverso un materiale poroso. Per estensione col termine percolato si può intendere il fluido stesso sottoposto al processo di percolazione, da non confondere col significato più specifico che viene attribuito al termine percolato in ambito ecologico.

In pedologia (scienza che studia la composizione, la genesi e le modificazioni del suolo, dovute sia a fattori biotici che abiotici), con percolazione si intende un movimento dall’acqua che cola attraverso il suolo. Esso è un fenomeno naturale, che accade a causa della gravità, la quale permette all’acqua di infiltrarsi nei pori del suolo. Essa può avvenire fondamentalmente per due vie, ovvero:

  • per mezzo di vie preferenziali, quali fenditure lungo il profilo del suolo
  • per mezzo di macro- e micropori

A seconda se l’acqua si muova nel primo o nel secondo modo, essa acquisterà una diversa velocità di infiltrazione, che può variare da alcuni millimetri ad alcuni centimetri all’ora; naturalmente, la velocità dipenderà anche dalle caratteristiche fisiche del suolo, quali la tessitura ed i fattori ad essa correlati, come ad esempio struttura e permeabilità del suolo.


Valuta

 

Fonte: it.wikipedia.org