Campionamento acque superficiali Campionamento

Enciclopediambiente

Campionamento acque reflue

Scrivici...

Invia messaggio
Campionamento acque reflue

Il D.Lgs152/99 richiede il prelievo di campioni medi per il controllo dei limiti delle acque reflue urbane (campioni medi ponderati nell’arco delle 24 ore) e per le acque reflue industriali (campioni medi prelevati nell’arco di tre ore).
Il campionamento medio può avvenire in due diverse modalità:

  • Campionamento medio composito: vengono prelevate aliquote di campione istantanee ad intervalli di tempo costanti per un limite di tempo definito sulla base di quanto prescritto dalla normativa vigente (normalmente 3ore). Il prelievo può essere effettuato manualmente ( con pescante o bottiglia zavorrata), o mediante campionatore automatico dotato di timer di funzionamento. Le aliquote, tutte aventi volumi analoghi, vanno ricoverate in un recipiente di idonea capienza, e al termine del prelievo vanno miscelate.
  • Campionamento medio continuo: vengono prelevate aliquote di campione in maniera continua mediante prelevatore automatico dotato di timer di funzionamento. La durata totale del campionamento è definita sulla base di quanto prescritto dalla normativa vigente (normalmente 3ore).

È necessario accertarsi che il tempo del campionamento medio che si effettua avvenga nell’arco di tempo in cui lo scarico è in funzione; altrimenti dovranno essere valutate altre scelte giustificandole (ed es. lo scarico funziona una volta al giorno per pochi minuti: si decide di fare un campionamento istantaneo). 


Valuta