Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Zona insatura

Zona vadosa/zona aerata/zona insatura In idrogeologia la zona insatura (o aerata o vadosa) è la porzione della terra che si estende fra il piano campagna e la zona freatica (o acquifero) sottostante. In tale zona i pori tra i granuli di terreno sono parzialmente riempiti con acqua o da liquido che filtra lentamente verso il basso per gravità; il restante spazio dei pori…

mostra altro
Zona di protezione ecologica

Zona di protezione ecologica (D.P.R. 209/2011) Ai sensi dell’articolo 1, della legge 8 febbraio 2006, n. 61, è istituita la Zona di protezione ecologica del Mediterraneo nord-occidentale, del Mar Ligure e del Mar Tirreno, nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, fatta a Montego Bay il 10 dicembre 1982, a partire…

mostra altro
Zona di influenza

Zona di influenza Territorio su cui uno Stato, pur non essendo sovrano, gode di una posizione di supremazia rispetto ad altri Stati. Tale posizione può avere carattere finanziario, bancario, economico, politico. Resta tuttavia ferma la sovranità dello Stato cui i territori stessi appartengono. Le prime forme di zone di influenza si sono delineate verso la fine del…

mostra altro
Zona economica esclusiva

Zona economica esclusiva Nel diritto internazionale, si definisce zona economica esclusiva la porzione di mare adiacente alle acque territoriali, che può estendersi fino a 200 miglia dalle linee di base dalle quali è misurata l’ampiezza del mare territoriale. Istituita dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982, la zona economica esclusiva diviene…

mostra altro
Zone vulnerabili

Zone vulnerabili (D. lgs. 152/2006, art. 74) Zone di territorio che scaricano direttamente o indirettamente composti azotati di origine agricola o zootecnica in acque già inquinate o che potrebbero esserlo in conseguenza di tali tipi di scarichi. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: mase.gov.it

mostra altro