Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Trattamento

Trattamento (D. lgs. 209/2003, art. 1) Le attività di messa in sicurezza, di demolizione, di pressatura, di tranciatura, di frantumazione, di recupero o di preparazione per lo smaltimento dei rifiuti frantumati, nonché tutte le altre operazioni eseguite ai fini del recupero o dello smaltimento del veicolo fuori uso e dei suoi componenti effettuate, dopo la…

mostra altro
Tracking system

Tracking system (sistemi ad inseguimento) Un inseguitore solare è un dispositivo meccanico-automatico atto ad orientare favorevolmente rispetto ai raggi del Sole un pannello fotovoltaico, un pannello solare termico oppure un concentratore solare, aumentando la potenza dell’energia solare captata e dunque la resa effettiva del dispositivo energetico. Un tipo di inseguitore solare è l’eliostato. Storicamente i…

mostra altro
Trattamento secondario

Trattamento secondario (D. lgs. 152/2006, art. 74) Il trattamento delle acque reflue mediante un processo che in genere comporta il trattamento biologico con sedimentazione secondaria, o mediante altro processo in cui vengano comunque rispettati i requisiti di cui alla tabella 1 dell’Allegato 5 alla parte terza del presente decreto. Torna alle definizioni Valuta   Fonte:…

mostra altro
Trattamento primario

Trattamento primario (D. lgs. 152/2006, art. 74) Il trattamento delle acque reflue che comporti la sedimentazione dei solidi sospesi mediante processi fisici e/o chimico-fisici e/o altri, a seguito dei quali prima dello scarico il BOD₅ delle acque in trattamento sia ridotto almeno del 20% ed i solidi sospesi totali almeno del 50%. Torna alle definizioni Valuta  …

mostra altro
Trattamento appropriato

Trattamento appropriato (D. lgs. 152/2006, art. 74) Il trattamento delle acque reflue urbane mediante un processo ovvero un sistema di smaltimento che, dopo lo scarico, garantisca la conformità dei corpi idrici recettori ai relativi obiettivi di qualità ovvero sia conforme alle disposizioni della parte terza del presente decreto. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: mase.gov.it

mostra altro
Traguardo ambientale

Traguardo ambientale Dettagliata richiesta di prestazione, possibilmente quantificata, riferita a una parte o all’insieme di una organizzazione, derivante dagli obiettivi ambientali e che bisogna fissare e realizzare per raggiungere questi obiettivi. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: frareg.com

mostra altro
Torre di caricamento

Torre di caricamento (D. lgs. 152/2006, art. 268) Ogni struttura di un terminale mediante la quale la benzina può essere, in un dato momento, caricata in un singolo veicolo-cisterna. Testo Unico Ambientale, Parte V Titolo I – Prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività Torna alle definizioni Valuta   Fonte: mase.gov.it

mostra altro
Tonnellata di biossido di carbonio equivalente

Tonnellata di biossido di carbonio equivalente (D. lgs. 30/2013, art. 3) Una tonnellata metrica di biossido di carbonio (CO₂) o una quantità di qualsiasi altro gas a effetto serra elencato all’allegato II che abbia un equivalente potenziale di riscaldamento planetario.   Allegato II GAS A EFFETTO SERRA DI CUI AL PRESENTE DECRETO Anidride carbonica (CO₂)…

mostra altro
Tonnellata

Tonnellate (tonnes) Unità di misura di peso e di massa del sistema metrico decimale (simbolo: t; spesso abbrev. in tonn.), equivalente a 1000 kg peso o massa rispettivamente. Torna alle definizioni Valuta   Fonte: treccani.it

mostra altro
Tipi di terreno

Tipi di terreno In tema di terreno e di tipologie di suoli, le classificazioni di riferimento non sono univoche e standardizzate come succede in botanica con le diverse varietà di piante. Occorre tenere presente determinati fattori ambientali e climatici, anche se una prima, sommaria classificazione individua 3 tipi di terreno principali: limoso; sabbioso; argilloso; ghiaioso.…

mostra altro