Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Greenlighting

Greenlighting Il Greenlighting è una strategia di Greenwashing. Si verifica quando le comunicazioni aziendali (comprese le pubblicità) evidenziano una caratteristica particolarmente ecologica delle attività o dei prodotti, per quanto piccola, al fine di distogliere l’attenzione dalle attività dannose per l’ambiente condotte altrove. Fonte: https://planet-tracker.org/ (report “Greenwashing Hydra”) Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Greenwashing

Greenwashing Neologismo generalmente tradotto come “ecologismo di facciata” o “ambientalismo di facciata”, ovvero quella strategia di comunicazione finalizzata a costruire un’immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, allo scopo di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dagli effetti negativi per l’ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti. Il termine deriva dal cinematografico “whitewashing” (letteralmente…

mostra altro
Generatore Fotovoltaico

Generatore Fotovoltaico Il generatore fotovoltaico è costituito dall’ insieme dei “moduli fotovoltaici”, più comunemente conosciuti come “pannelli solari” o “pannelli fotovoltaici”. Il componente elementare di un modulo fotovoltaico è senza dubbio la cella. È qui che avviene la conversione della radiazione solare in corrente elettrica. Essa è costituita da una sottile fetta di materiale semiconduttore,…

mostra altro
Gesso

Gesso Minerale costituito da solfato di calcio (CaSO4) con durezza 2 nella scala di Mohs, densità relativa 2,3, cristallizzato nel sistema monoclino. Caratteristiche Ha lucentezza vitrea o madreperlacea, è limpido e incolore se puro; la geminazione più semplice è quella detta a ‘coda di rondine’, ma molto frequente è anche quella a ‘ferro di lancia’. La…

mostra altro
Grado di saturazione

Grado di saturazione Il grado di saturazione è dato dal rapporto tra il volume occupato dall’acqua Vw e il volume dei vuoti Vv. Il valore di S è compreso tra 0 e 1; per S=0 abbiamo un terreno secco, mentre per S=1 abbiamo un terreno saturo. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Gradiente idraulico

Gradiente idraulico Il gradiente idraulico è il parametro che quantifica la forza motrice che permette all’acqua di spostarsi da un punto all’altro dell’acquifero vincendo la resistenza opposta dal terreno. Corrisponde alla pendenza del pelo libero dell’acqua, in una condotta, mentre in una condotta in pressione, coincide con il gradiente piezometrico, cioè con la pendenza della…

mostra altro
Geologia

Geologia La geologia è la scienza che studia la materia solida e liquida che costituisce il pianeta Terra. La geologia ha come scopo la ricostruzione della storia della Terra attraverso l’indagine della successione degli eventi fisici, chimici e biologici che ne hanno determinato nel corso dei tempi l’evoluzione fino allo stadio attuale. Questa scienza occupa…

mostra altro
Gas ad effetto serra

Gas ad effetto serra Sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera che tendono a bloccare l’emissione di calore dalla superficie terrestre. In particolare i gas serra sono quei gas presenti in atmosfera, che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere, in maniera consistente, la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall’atmosfera e dalle nuvole. I gas serra possono…

mostra altro
Geotubi (GP)

Geotubi (GP) Sono tubi in materiale plastico, generalmente PVC, realizzati in un’ampia varietà di diametri. Rappresentano il più vecchio materiale geosintetico in uso fino ad oggi. L’elevata resistenza a carichi di compressione e la loro peculiare forma, rendono i geotubi particolarmente adatti per la realizzazione di sistemi di raccolta subsuperficiale di liquidi, vapori o gas.…

mostra altro
Georeti (GN)

Georeti (GN) Sono formate da strisce di materiale polimerico, generalmente polietilene, di diversa larghezza e spessore, fra loro saldate. Generalmente sono prodotte per estrusione, cioè per espulsione del materiale fuso attraverso opportune trafile. Ne deriva una struttura reticolare con maglie di forme diverse e di larghezza dell’ordine delle decine di millimetri e spessore tipicamente compreso…

mostra altro