Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Generatore Fotovoltaico

Generatore Fotovoltaico Un generatore fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire direttamente la luce in energia elettrica. Tale conversione diretta, realizzata con la cella fotovoltaico, sfrutta il fenomeno fisico dell’interazione della radiazione luminosa con gli elettroni di valenza nei cosiddetti materiali semiconduttori, come silicio e germanio, denominato effetto fotovoltaico. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Gesso

Gesso Minerale costituito da solfato di calcio (CaSO4) con durezza 2 nella scala di Mohs, densità relativa 2,3, cristallizzato nel sistema monoclino. Caratteristiche Ha lucentezza vitrea o madreperlacea, è limpido e incolore se puro; la geminazione più semplice è quella detta a ‘coda di rondine’, ma molto frequente è anche quella a ‘ferro di lancia’.…

mostra altro
Grado di saturazione

Grado di saturazione Il grado di saturazione è dato dal rapporto tra il volume occupato dall’acqua Vw e il volume dei vuoti Vv. Il valore di S è compreso tra 0 e 1; per S=0 abbiamo un terreno secco, mentre per S=1 abbiamo un terreno saturo. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Gradiente idraulico

Gradiente idraulico Il gradiente di carico idraulico (h) è la forza motrice che spinge l’acqua a muoversi da un punto all’altro dello spazio. Corrisponde alla pendenza del pelo libero dell’acqua, in una condotta, mentre in una condotta in pressione, coincide con il gradiente piezometrico, cioè con la pendenza della linea dei carichi che congiunge le…

mostra altro
Geologia

Geologia La geologia è la scienza che studia la materia solida e liquida che costituisce il pianeta Terra. La geologia ha come scopo la ricostruzione della storia della Terra attraverso l’indagine della successione degli eventi fisici, chimici e biologici che ne hanno determinato nel corso dei tempi l’evoluzione fino allo stadio attuale. Questa scienza occupa…

mostra altro
Gas ad effetto serra

Gas ad effetto serra Sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera che tendono a bloccare l’emissione di calore dalla superficie terrestre. In particolare i gas serra sono quei gas presenti in atmosfera, che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere, in maniera consistente, la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall’atmosfera e dalle nuvole. I gas serra possono…

mostra altro
Geotubi (GP)

Geotubi (GP) Sono tubi in materiale plastico, generalmente PVC, realizzati in un’ampia varietà di diametri. Rappresentano il più vecchio materiale geosintetico in uso fino ad oggi. L’elevata resistenza a carichi di compressione e la loro peculiare forma, rendono i geotubi particolarmente adatti per la realizzazione di sistemi di raccolta subsuperficiale di liquidi, vapori o gas.…

mostra altro
Georeti (GN)

Georeti (GN) Sono formate da strisce di materiale polimerico, generalmente polietilene, di diversa larghezza e spessore, fra loro saldate. Generalmente sono prodotte per estrusione, cioè per espulsione del materiale fuso attraverso opportune trafile. Ne deriva una struttura reticolare con maglie di forme diverse e di larghezza dell’ordine delle decine di millimetri e spessore tipicamente compreso…

mostra altro
Geocomposito bentonitico (GCL)

Geocomposito bentonitico (GCL) Rivestimenti in geocomposito bentonitico (GCL) sono il sottoinsieme più innovativo della famiglia dei materiali geosintetici. Sono dei rotoli di sottili strati di argilla (bentonite) o altro materiale naturale poco permeabile interposta fra due strati di geotessile e/o geomembrana, uniti fra loro tramite cucitura, agugliatura (inserimento di aghi dentellati di materiale plastico) o…

mostra altro
Geomembrane (GM)

Geomembrane (GM) Le geomembrane sono il gruppo di geosintetici con la maggiore varietà di prodotti in commercio e rappresentano il più importante sistema di barriera. Sono costituite da sottili fogli di materiali polimerici flessibili e scarsamente permeabili, di spessore variabile tipicamente da 0,75 mm a 2,5 mm, larghezza da 4 m a 15 m e…

mostra altro