Enciclopediambiente

Archivi

Scrivici...

Invia messaggio
Earth Day

Earth Day L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge…

mostra altro
Economia circolare 🔈

Economia circolare 🎧 Podcast FrammaradioWeb AMBIENTIAMOCI S1 02 – ECONOMIA CIRCOLARE L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il…

mostra altro
Essiccamento

Essiccamento L’essiccamento è una operazione unitaria in cui un liquido viene allontanato da un solido per evaporazione verso un mezzo gassoso opportuno. A seconda delle modalità di trasferimento di calore, l’operazione può essere effettuata in diversi modi: Essiccamento diretto: si usa aria calda a basso contenuto di umidità, posta a contatto diretto con il solido da…

mostra altro
Escavazione

Escavazione Operazione di scavo con lo specifico obiettivo di lavori di costruzione, per apertura di canali e simili. Torna alle definizioni Valuta

mostra altro
Energia talassotermica

Energia talassotermica L’energia talassotermica, utilizza l’energia termica generata dalla differente temperatura tra la superficie marina e le profondità oceaniche. Funziona in modo simile alle centrali a vapore ma è poco utilizzata sia perché occorre un sito adatto sia per i costi elevati dell’installazione. La differenza di temperatura tra le acque superficiali del mare, riscaldate dall’energia…

mostra altro
Energia solare

Energia solare Energia elettromagnetica irraggiata dal sole. La parte (piccolissima) di energia solare che arriva sulla terra è indicata dalla costante solare. La quantità totale di energia solare che arriva sulla terra in un anno supera di molto il consumo totale di energia degli abitanti della terra. Con l’invenzione del dispositivo della “cella solare” è stato possibile…

mostra altro
Energia idroelettrica

Energia idroelettrica Energia elettrica generata da un flusso di acqua. Una cascata naturale fornisce energie sotto forma di acqua in movimento, che può essere usata per azionare una turbina idraulica. Questa turbina può essere accoppiata a un generatore per produrre energia elettrica.  Torna alle definizioni Valuta   Fonte: regione.abruzzo.it

mostra altro
Energia idroelettrica

Energia idroelettrica L’energia idroelettrica si produce sfruttando l’energia legata al movimento (cioè l’energia cinetica) di una massa d’acqua che cade da un’altezza più o meno grande. L’energia generata dalla forza dell’acqua viene poi trasformata in energia elettrica all’interno delle centrali idroelettriche, dove l’acqua passa in una serie tubi e raggiunge delle turbine collegate a un…

mostra altro
Energia geotermica

Energia geotermica L’energia geotermica è la forma di energia ottenibile dal calore proveniente da fonti geologiche presenti nel sottosuolo; si tratta di una forma di energia alternativa e rinnovabile. Si basa sullo sfruttamento del calore naturale del pianeta Terra, dovuto all’energia termica rilasciata dai processi di decadimento nucleare naturale degli elementi radioattivi quali uranio, torio…

mostra altro
Energia eolica

Energia eolica Energia prodotta dai mulini a vento (per il funzionamento di macchinari) e dalle eliche (per generare elettricità). Esempi di macchine tradizionali attivati dall’energia eolica sono i mulini a vento e le pompe azionate dal vento. I siti ideali per l’ubicazione di questi generatori a vento sono le isole o le aree costiere, dove…

mostra altro