Trattamento secondario Zone vulnerabili

Enciclopediambiente

Convezione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc)

Scrivici...

Invia messaggio
Convezione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc)

La Convezione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (United Nations Framework Convention on Climate ChangeUNFCCC) è una delle tre convenzioni ambientali multilaterali adottate durante la Conferenza di Rio de Janeiro del 1992 e ha rappresentato la prima risposta globale alla sfida dei cambiamenti climatici.

La Convenzione ha istituito una struttura legalmente vincolante tesa a stabilizzare le concentrazioni di gas-serra in atmosfera per evitare “dannose interferenze con il sistema climatico”. Entrata in vigore il 21 marzo del 1994, la Convenzione si estende oggi a 196 Parti Contraenti.

Il Protocollo adottato a Kyoto nel 1997 è il trattato internazionale finalizzato a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, che sono stati individuate dalla comunità scientifica come le maggiori responsabili dell’aumento della temperatura del pianeta.Il Protocollo adottato a Kyoto nel 1997 è il trattato internazionale finalizzato a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, che sono stati individuate dalla comunità scientifica come le maggiori responsabili dell’aumento della temperatura del pianeta.

Il Protocollo di Kyoto è stato ratificato sia dall’Unione Europea che dai suoi stati membri. L’Unione Europea nel suo complesso è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas serra dell’8% rispetto ai livelli del 1990. Tale impegno è stato ripartito in maniera differenziata tra i paesi membri.

L’Italia ha ratificato il Protocollo di Kyoto nel 2002 (Legge 120/2002), impegnandosi a ridurre le proprie emissioni del 6,5% rispetto ai livelli del 1990 nel periodo 2008-2012, pari a 483,3 MtCO2/anno.

Tutti i paesi dell’Unione Europea, Italia inclusa, hanno raggiunto l’obiettivo stabilito per il periodo 2008-2012. In vigore dal 16 febbraio del 2005, il Protocollo di Kyoto, conta al giorno d’oggi 192 paesi firmatari.


Valuta

 

Fonte: mase.gov.it