Consolidazione Conducibilità idraulica

Enciclopediambiente

Congelamento del terreno

Scrivici...

Invia messaggio
Congelamento del terreno

Il congelamento del terreno consiste nel congelare l’acqua presente nei pori del terreno fino a renderla ghiaccio. Il ghiaccio lega i componenti del terreno aumentando la resistenza complessiva dell’ammasso e rendendoli impermeabili

Applicazioni del congelamento riguardano principalmente lo scavo di pozzi, la realizzazione di portali d’ingresso per gallerie, la formazione di sbarramenti e paratie.

Il congelamento del terreno è una tecnica sicura ed eco-compatibile. Nessun prodotto viene iniettato o disperso nel terreno, viene fatta congelare l’acqua già presente, usando fluidi refrigeranti che non vengono mai direttamente a contatto con il terreno o con la stessa acqua di falda. Si evitano così possibili fenomeni di inquinamento o contaminazione delle falde idriche.

In generale, la zona da trattare è costituita da una successione di sonde congelatrici disposte ad interasse tale da realizzare una compenetrazione reciproca delle colonne e, quindi, una superficie congelata continua. La temperatura dell’ammasso viene ridotta convenzionalmente e a favore di sicurezza, fino ad ottenere un valore di almeno -10° C ad una distanza di 50 cm dal nucleo della sonda, mantenendola per il periodo necessario all’esecuzione dei lavori. Al termine del processo lo scongelamento avviene naturalmente.

I


Valuta

 

Fonte: web