image TGEAmbiente: il periodico dell’informazione ambientale (EA-nr.14 del 24/11/2015) image TGEAmbiente: il periodico dell’informazione ambientale (EA-nr.15 del 13/12/2015)

Enciclopediambiente

Qual’ è la differenza tra una Direttiva, un Regolamento, una Decisione, un Parere e una Raccomandazione?

Scrivici...

Invia messaggio
Qual è la differenza tra una Direttiva, un Regolamento, una Decisione, un Parere e una Raccomandazione?

L’Unione Europea per poter divulgare e raggiungere gli obiettivi sanciti nei trattati dispone di diversi atti legislativi, che vengono applicati in un alcuni casi in tutti i paesi facenti parte della Comunità Europea in altri solo in alcuni di essi.

DIRETTIVA: Atto legislativo comunitario, posto in essere da un istituzione europea, che deve essere recepito dai singoli paesi dell’EU.
REGOLAMENTO: Atto legislativo vincolante, immediatamente applicabile in tutti i suoi elementi nell’intera Unione europea.
DECISIONE: Atto vincolante, direttamente applicabile, per i Paesi dell’UE che contiene indicazioni operative.
PARERE: Documento specifico non vincolante, emesso da enti/istituzioni dell’UE che si occupano della materia oggetto del parere, che non ha valore giuridico ma che fornisce indirizzi operativi.
RACCOMANDAZIONE: Strumento non vincolante che consente alle istituzioni dell’EU di rendere note le loro posizioni e di stabilire linee di azione senza imporre obblighi giuridici ai destinatari.

Post correlati
  • Tutti
  • Per autore
  • Per categoria
  • Per tag

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.